Raccolta differenziata
Intervento di un esperto in classe che parlerà agli studenti dei temi dello smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata. Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Riduzione rifiuti
Lezione in classe con un esperto per comprendere come fare acquisti intelligenti, evitare sprechi e vivere in una dimensione più green. Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Solstizio d'inverno
Intervento in classe di un esperto per proiezione di un cortometraggio e dibattito sul tema "Raccolta Differenzia e recupero rifiuti"
Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 2° grado.

La signora Piegolini
Volume dedicato agli insegnati sul mondo degli origami, per sensibilizzare i bambini sul tema del riuso della carta e in generale dell’economia circolare.
Opzione riservata alle Scuole dell’Infanzia.

I Predatori dell'Energia Perduta
Lezione che si svolgerà in classe con un esperto che illustrerà agli alunni la tecnologia delle varie fonti di energia rinnovabile.
Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Teleriscaldamento
Un esperto di energie sostenibili spiegherà in classe come funziona il teleriscaldamento e i vantaggi che offre sul fronte del risparmio, della sicurezza e della sostenibilità ambientale

Visita agli Impianti
Visita guidata a uno degli impianti per la raccolta, la trasformazione dei rifiuti e la produzione di energie da fonti rinnovabili.
Opzione riservata alle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado.

100% Acqua
Acque Bresciane offre ai docenti un manuale di 36 pagine, quale contributo didattico per rendere i più giovani consapevoli dell’importanza di usarla con intelligenza e sobrietà. Ricco di disegni, approfondimenti e piccoli esperimenti, permetterà agli insegnanti di avere strumenti ed informazioni per affrontare in classe l’argomento da numerosi e diversi punti di vista.
Il percorso comprende l’opportunità di lezioni in classe, laboratori sulla depurazione biologica e di visite didattiche.

INFO E ISCRIZIONI
L’Organizzazione si impegnerà nella pianificazione del calendario, assegnando alle scuole luogo, data e modalità dello svolgimento delle lezioni e delle visite agli impianti, tenendo conto delle esigenze logistiche delle scuole e di quelle organizzative generali.
Tutte le attività svolte sono gratuite, a numero chiuso, soggette a limitazioni e riservate alle scuole dei Comuni serviti.
I costi e l’organizzazione dei trasporti, ove necessari, sono a carico della scuola.
Gli insegnanti che si iscrivono riceveranno informazioni dettagliate.

Per iscrizioni alle iniziative contattare lo “Sportello Scuola LGH”
al numero 030 7714234,
inviare una mail a: scuola@lgh.it oppure clicca qui